ECOVILLAGGIO ULM
L'ECOVILLAGGIO è un complesso residenziale, disposto attorno a due corti, composto da 34 unità abitative costituite da appartamenti e villette a schiera (piano terra + mansarda) disposte attorno a due corti interne. Ciascuna villetta possiede un giardino anteriore direttamente sulla corte e un porticato con giardino più ampio nella parte posteriore. Gli appartamenti hanno giardini al piano terra e terrazzi al 1° piano. Il corpo centrale è costituito da 4 appartamenti, di cui 2 attici disposti su 2 livelli (primo e secondo piano)
L'edificio in CLASSE A3 sorge nel quartiere più verde di Agrate Brianza ed è stato costruito con materiali sostenibili e dalle alte prestazioni energetiche, con un cappotto dello spessore di 20 cm. Il complesso residenziale ha un impianto di riscaldamento e raffrescamento con pompe di calore, alimentate in parte da un impianto solare fotovoltaico da 39 kW.
Il progetto prevedeva la massima flessibilità nei tagli, in fase di vendita, che potevano essere da 35, 50, 60, 70, 80, 87, 105, 120, 140, 175, 210, 240 mq con giardini privati da 35 a 170 mq. L'Ecovillaggio è dotato di servizi di co-housing: lavanderia, palestrina, biblioteca, locale per il ricovero biciclette, vasca d'acqua per bambini e rete ludica.
Il cantiere, iniziato nel 2019, è stato terminato nel 2021. Durante il lockdown per il Covid19 sono stati sospesi i lavori e in memoria di questa vicenda la parete di delimitazione del locale biciclette è stata verniciata con i colori della bandiera italiana, che in quel periodo sventolava in quasi tutte le case.